Essere se stessi e vivere nel branco: “io e gli altri” di Amanda Cley e Cecilia Ferri, un albo di ed. Kite

“Puoi provare ad essere uguale agli altri”

Ci sono concetti un po’ difficili da spiegare ai bambini, e sicuramente le risposte non sono sempre nei libri. Ma i libri aiutano a parlarne e a cercare le risposte discutendone insieme o dentro se stessi, con argomenti che altrimenti potrebbero essere difficili da affrontare, o anche da rappresentare nella mente di un bambino.

Abbiamo ritrovato questo intento anche nei precedenti libri di Kite, ed è una sfumatura dell’editore che apprezziamo molto.

Le illustrazioni di Cecilia, e i testi di Amanda sono molto forti e di impatto. Testi ed immagini insieme arrivano dritti al punto. Non nascondono ma mostrano tutti gli aspetti che ripercorrono. Gli occhi dei lupi di questo branco urlando nel loro essere vuoti, ele pagine sono piene di simboli e di messaggi avvolti nelle illustrazioni di Cecilia.

Il branco è un concetto che con la scuola si inizia quasi inevitabilmente ad affrontare, ma che in questo periodo è un tema molto attuale anche per gli adulti. Essere in un branco ha i suoi vantaggi, la protezione, la forza, la condivisione, ma spesso può allontanare da se stessi portandoci in una strada che non è proprio la nostra.

Pensare con la propria testa può essere pericoloso, ma regala tante soddisfazioni e orgoglio. Spiegare ad un bambino che deve continuare ad essere se stesso è fondamentale, ed è quello che facciamo proponendo tante letture stimolanti, esperienze e tenendoli al sicuro finche possiamo da compagnie sbagliate, anche a discapito purtroppo di alcuni aspetti della socialità.

I branchi degli adulti purtroppo ultimamente stanno dando esempi un po’ sbagliati, ma ci sono elementi che possiamo fornire ai bimbi per capire quando un branco è quello giusto, e di conseguenza quando sbagliato:

  • la gentilezza
  • la correttezza
  • l’umiltà
  • il rispetto delle idee e delle persone

Consigliamo questo albo dagli 8 anni, proprio per l’intensità e i temi, ma sicuramente può trovare casa anche sul comodino di un ragazzo di un uomo.

  • Autore: Amanda Cley
  • Illustratore: Cecilia Ferri
  • Età di lettura: dagli 8 ai 99 anni
  • Anno di pubblicazione: 2021
  • Casa editrice: Kite Edizioni

Acquista il libro sul sito dell’editore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...